Tessera del tifoso, tessere online

Tessera del tifoso

Da un po’ di anni a questa parte la tessera del tifoso è diventata un mezzo imprescindibile con cui le società autorizzano i tifosi all’ingresso dello stadio. Nell’ultimo anno le tessere del tifoso sono state sostituite e / o incrementate con i cosiddetti “voucher” che consentono al possessore di assistere ad un numero limitato di eventi.

Possono avere integrate tecnologie contactless e / o codice a barre per essere utilizzate come semplice identificazione nei tornelli posti all’esterno dei campi da gioco. Sono obbligatorie soltanto per le squadre professionistiche.

La “tessera del tifoso” è diventato ormai uno strumento di “fidelizzazione” adottato dalla società di calcio.

La tessera, rilasciata dalla società sportiva previo “nulla osta” della Questura competente che comunica l’eventuale presenza di motivi ostativi (Daspo in corso e condanne per reati da stadio negli ultimi 5 anni), fidelizza il rapporto tra tifoso e società stessa.

VANTAGGI PER I TESSERATI:
– Il titolare della card potrà accedere allo stadio anche nei casi di partite soggette a restrizioni.
Potrà – inoltre – godere di procedure veloci per l’accesso allo stadio, attraverso la creazione di varchi dedicati: una sorta di corsia preferenziale.
– Procedure snellite sono previste anche per l’acquisto dei biglietti.
– Chi ha la carta usufruirà delle eventuali ulteriori promozioni e opportunità offerte dalle società calcistiche in esclusiva (diritto di prelazione per l’acquisto di biglietti, accumulo di punti, convenzioni con altre società private come Ferrovie dello Stato, Autogrill e altri partner e sponsor).

UNO STRUMENTO PER LA SICUREZZA
La tessera contribuisce ad aumentare gli standard di sicurezza all’interno dello stadio. Infatti, per ottenere il nulla osta della questura che autorizza le società a rilasciare la carta, è necessario non avere Daspo in corso e condanne per reati da stadio negli ultimi 5 anni. Dopo le verifiche, i dati personali dei tifosi saranno conservati dalle società sportive e non dalla questura.

LE DISPOSIZIONI DEL MINISTERO
Con una direttiva del 14 agosto 2009 indirizzata ai prefetti, il Ministero dell’Interno ha disposto una serie di misure finalizzate alla lotta contro la violenza negli stadi.