Gift Card, Carte Plastiche

GIFT CARD

Le GIFT CARD, in italiano “Carte Regalo”, sono una nuova dimensione della classica “idea regalo”: sono considerate ad oggi uno strumento di comunicazione a tutti gli effetti.
Grazie alla loro capacità di mettere in risalto le caratteristiche e la visione dell’azienda, e allo stesso tempo di incentivare le vendite, mettono a disposizione di chi le acquista un importo “prepagato” e danno la possibilità, a chi la riceve, di poter spendere secondo le proprie esigenze.

Appaiono esteticamente come semplici card in plastica, simili per dimensioni e per forma ad una carta di credito,
personalizzabili con il proprio logo.
Le GIFT CARD sono entrate a far parte dell’uso quotidiano delle famiglie italiane. In molti casi inoltre vengono ideate affinché diventino veri e propri oggetti da collezione: prodotte in serie limitata e che rientrano in tutto ciò che si può definire “di culto”. Ne è un esempio COIN, la catena italiana che ha fatto firmare ad artisti emergenti sul panorama internazionale il circuito di GIFT CARD che mette a disposizione dei clienti.

Le GIFT CARD nel commercio sostituiscono quello che spesso veniva chiamato Buono Spesa o Voucher.

Amministrativamente corrispondono alla vendita di un credito che l’azienda fa verso i propri consumatori.

PERCHE’ LE GIFT CARD CONVENGONO?

Sono 3 i vantaggi principali delle GIFT CARD, che spingono le aziende ad investire in questo strumento.

• AUMENTO PARCO CLIENTI: regalare una GIFT CARD permette all’azienda di avere un nuovo potenziale cliente e di allargare il proprio bacino d’utenza. Inoltre è un ottimo strumento di Marketing Virale: provate a cercare la voce “Gift Card” su Pinterest, o Twitter.

• CASH FLOW MAGGIORE: chi acquista una GIFT CARD paga anticipatamente il regalo che verrà scelto dal destinatario. Questo permette all’azienda emittente di avere un maggiore Cash Flow, soprattutto per gli articoli detti “beni complementari”, aumentando esponenzialmente il flusso di cassa.

• SEMPLIFICA E MIGLIORA L’ORGANIZZAZIONE: favorisce nuove tecniche di vendita on-line, semplifica i rapporti con i fornitori, permette di sviluppare attività di Co-Marketing creando sinergie tra brand (non in concorrenza!).

ASPETTI MENO NOTI:

Gli aspetti meno evidenti ma più importanti sono di ordine economico:

1. Tippage: quando un cliente riceve una GIFT CARD e spende un valore superiore a quello che ha ricevuto in regalo si verifica il Tippage. Questo comportamento è molto frequente perché, il cliente che ha ricevuto la Carta Regalo, sceglie cosa comprare partendo da un valore medio del valore del Credito disponibile e non considera questo un limite massimo. Nel 2010 la percentuale media di Tippage negli Usa variava tra il 18 e l’80%.

2. Breakage: quando un cliente che ha ricevuto una GIFT CARD non spende tutto il valore disponibile ma ne lascia una parte avviene il Breakage. Questo porta l’azienda ad aumentare in modo esponenziale il margine di guadagno. A volte i clienti lasciano una quota disponibile nella Carta regalo per utilizzarla in futuro. Secondo Wikipedia la percentuale media di Breakage è pari al 10%.

3. Float: è il vantaggio economico che le aziende ottengono avendo una maggiore massa di contante dalla vendita di GIFT CARD. Queste vengono incassate, maturano interessi e permettono investimenti interni che producono utili ancora maggiori.