Tessera fedeltà
La fidelizzazione è l’arma con cui molti negozi e/o centri commerciali riescono a costruirsi un rapporto col cliente anche dopo l’acquisto di un prodotto.
Le tessere fedeltà, dette anche fidelity card o loyalty card, rappresentano lo strumento principale di fidelizzazione della clientela, ed anche un potente veicolo pubblicitario per l’azienda che le emette.
Con la tessera fedeltà è possibile arricchire e migliorare in modo evidente le proprie strategie di CRM marketing finalizzate all’incremento delle vendite, della visibilità e del fatturato del proprio negozio o della propria attività commerciale.
La tessera fedeltà, infatti, consente di profilare il cliente e di capirne gli usi e i costumi e i desideri in fase di acquisto.
Lo scopo principale delle tessere fedeltà, e dei loyalty programs in generale, è quello di ottenere dal consumatore un atteggiamento positivo, per cui, una volta effettuata una scelta, seguiti ad acquistare lo stesso prodotto e a fidarsi della stessa azienda o marca.
L’impiego di tessere fedeltà rappresenta un’importante opportunità per premiare e fidelizzare la propria clientela ed allo stesso tempo promuovere l’immagine della propria azienda.
Uno dei principali utilizzi delle tessere fedeltà, consiste nelle raccolte punti: all’atto dell’acquisto, si accreditano dei punti sulla tessera del cliente.
I punti accumulati verranno in seguito utilizzati per sconti, vincite di premi, o bonus di vario genere.
La fidelizzazione del cliente si realizzerà in quanto il possessore della tesserà fedeltà sarà fortemente e maggiormente motivato ad effettuare acquisti presso quell’esercizio che ha rilasciato la carta stessa, proprio perché in tal modo accumulerà punti fedeltà e potrà ricevere dei premi.